10024-schema-di-montaggio-bombole-metano-sulla-mercedes-b-170-180-ngtIl gas metano rappresenta un’ottima soluzione per l’alimentazione della propria auto e la relativa revisione bombole metano. Pulito, economico, efficiente, oggi può contare anche su una rete di distribuzione finalmente all’altezza delle aspettative dei clienti.

Il gas metano si pone così come uno dei carburanti destinati ad alimentare sempre più auto nei prossimi anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per l’intero settore dell’industria automobilistica.

L’importanza di una manutenzione periodica

Tuttavia, vista la pericolosità di questo carburante, come del resto di tutti gli altri − benzina e diesel compresi − è necessario che le bombole che contengono il metano siano sempre in ottimo stato. Quindi periodicamente sono raccomandati controlli sul proprio impianto di alimentazione a gas metano per garantirne sempre la massima sicurezza e la massima efficienza.

Una società leader nei servizi di revisione e manutenzione di bombole a metano è la Doctor Gas di Torino, attiva da trent’anni nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti di alimentazione a gas, tra cui metano e gpl.

Revisione bombole metano

Consulenza e assistenza impianti auto

L’azienda, con professionalità e cortesia, fornisce una consulenza personalizzata su tutti gli incentivi statali disponibili per l’installazione di impianti a gas nella propria auto, e durante tutte le fasi di intervento sulle auto dei clienti fornisce auto di cortesia per ridurre al minimo i disagi, sebbene i tempi di attesa per ogni intervento siano tra i più bassi del mercato.

Revisione bombole metano – quando procedere?

La legge ci impone di procedere con la revisione bombole metano dopo 5 anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DGM o dopo 4 anni se l’omologazione rispetta la più recente normativa europea R110 ECE/ONU.

Per calcolare quando fare la revisione alle bombole di metano,  basterà fare affidamento alla data di prima immatricolazione dell’auto per impianti montati in origine, oppure, alla data di montaggio dell’impianto a metano se si tratta di un sistema impiantato aftermaket (nel post-vendita, con un impianto montato su una vettura sprovvista).

Revisione bombole metano, quali controlli si effettuano?
In sede di revisione si eseguono controlli atti a testare l’effettiva sicurezza delle bombole a metano, in particolare:

  • le bombole vengono pesate per verificare eventuali alleggerimenti dovuti a fenomeni corrosivi interni
  • ispezione interna ed esterna delle bombole
  • collaudo con ultrasuoni
  • collaudo a pressione idrostatica a 300 bar
  • nuova punzonatura con la data della revisione

Revisione bombole metano – i centri
Purtroppo, per la revisione bombole metano è necessario eseguire lo smontaggio e sostenere le spese di trasporto delle bombole di metano in quanto, i centri autorizzati a questa operazione, in Italia, sono pochi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *